Hai presente quando dicevi “Ne parliamo a settembre”? Bene, settembre è finalmente (o purtroppo) arrivato ed ha portato con se una serie di problematiche classiche dopo estate.

Seguici e ti regaleremo 3 semplici consigli per gestire lo stress del rientro dalle vacanze.

La fine delle ferie può provocare stati d’ansia ed altri disturbi dell’umore che sono riconducibili al passaggio, per molti traumatico, dalla spensieratezza delle vacanze alle pressioni della vita quotidiana.

Ma non disperare perché esistono delle piccole regole in grado di rendere meno traumatico il rientro. Noi vogliamo regalarti 3 semplici consigli, scopriamoli insieme.

Idratazione: l’acqua aiuta a combattere lo stress da rientro

Non ci credi? L’idratazione è un aspetto fondamentale della nostra quotidianità sopratutto per recuperare dallo stress per il rientro dalle vacanze perché è in grado di regolare diversi sintomi.

Molto spesso commettiamo l’errore di tornare dalle ferie un attimo prima di andare al lavoro, in questo modo non possiamo prepararci psicologicamente a questo passaggio traumatico e le conseguenze possono essere dannose per il nostro equilibrio psico-fisico.

La mente torna ad affaticarsi, lo stress diventa il nostro migliore amico, la concentrazione tende ad abbandonarci e l’irritabilità non è più solo un’eccezione; è questo l’elenco delle sensazioni più comuni.

E quindi? Come combattere lo stress da rientro? Bevi, tantissimo, almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno in modo da attutire i disturbi dell’umore, ridurre la stanchezza fisica e regolare i disturbi della memoria.

Non dimenticare che anche la pelle necessita di idratazione e come l’organismo deve essere seguita, nutrita e protetta soprattutto dopo le vacanze estive.

Vieni a trovarci oppure chiedi consiglio alle nostre consulenti per ripristinare la tua Beauty Routine di settembre.

L’attività fisica è nemica dello stress

Facciamo un passo indietro, quali sono le attività che ami svolgere durante le ferie estive? Passeggiate all’aria aperta, giornate intere trascorse in spiaggia, tanto sole, sport, riposo e tutte ciò che ti rendono felice, non è vero?

C’è una cosa che non ci torna: perché quando rientri dalle vacanze dimentichi che tutte queste cose puoi farle anche a casa tua?

Hai ragione quando dici che non è esattamente la stessa cosa ma tralasciando il fatto che molte di queste attività sono tranquillamente replicabili, prova a concentrarti sui benefici che regalerai al tuo corpo grazie alle endorfine.

Non dimenticare che quando rientri dalle vacanze estive i tuoi migliori alleati sono lo sport e le passeggiate all’aria aperta, esercizi che necessitano solo di una predisposizione mentale per migliorare la tua vita.

Stress da rientro dalle vacanze: curalo con l’alimentazione

Non solo idratazione, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio psicofisico complessivo, soprattutto in momenti, come quello del rientro dalle vacanze che è fonte di forte stress.

Parliamoci chiaro, le ferie rappresentano il momento migliore per qualche strappo alla regola sia da un punto di vista dell’alimentazione che dell’assunzione di alcolici.

Non c’è niente di male, anzi, però una volta rientrati è necessario ritornare alle buone abitudini, una sana alimentazione ci aiuta a smaltire i chili di troppo ed a riequilibrare l’umore con benefiche conseguenze sull’intero organismo.

Quali cibi preferire? Ad esempio quelli ricchi di vitamina B ed omega 3 come il pesce oppure legumi, frutta e verdure verdi (contengono acido folico).

Menzione speciale per l’uva che, grazie al suo carico di melatonina, aiuta a combattere lo stress da rientro dalle vacanze.

Ricapitolando, idratazione, attività fisica ed alimentazione sono i 3 pilastri sui quali si regge il tuo benessere una volta ritornata alla tua vita quotidiana.

Siamo stati chiari? Hai bisogno di una consulenza? Non esitare a contattarci, saremo felici di offrirti il nostro supporto specializzato.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar