Qualche giorno fa è stato presentato in diretta streaming il primo Rapporto sulle politiche di assistenza farmaceutica attuate dalle Regioni in Piano di Rientro.

Questo rapporto, il primo nel suo genere, descrive in modo dettagliato le azioni messe in pratica dalle Regioni in Piano di Rientro per l’individuazione delle aree di intervento e delle politiche che si sono rese più efficaci nella riqualificazione della spesa pubblica.

Il Direttore Generale dell’AIFA Nicola Magrini si è detto orgoglioso per la presentazione del Rapporto che valorizza l’AIFA nel supporto che dedica alle Regioni nell’ambito della governance legata alla spesa farmaceutica.

Nel Rapporto inoltre sono incluse anche alcune specifiche analisi di consumo e spesa a livello nazionale e regionale per una veloce lettura delle differenza su base nazionale

Ma cosa è emerso dall’analisi di questi dati? Nei Programmi Operativi 2016-2018 presi in esame all’interno del Rapporto si è evidenziato come le Regioni abbiano adottato una politica attenta in termini di razionalizzazione della spesa  e sulla promozione delle procedure di acquisti centralizzati attraverso la definizione dei diversi fabbisogni regionali.

Da questo documento sono emerse potenziali linee guida in grado di garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, sia in termini clinici che in termini economici.

 

Categorie: Salute

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar